SIM IoT, a cosa servono e a quali clienti puoi proporle come Business Partner Vivavox

Tre addetti alla logistica all'interno di un magazzino si parlano mentre consultano un device mobile tipo un tablet. Tutti e tre, due uomini e una donna al centro, indossano giubbtti giallo fluorescenti creati appositamente per il lavoro.

Abbiamo parlato più volte, anche di recente, delle nostre SIM Mobile e della possibilità di attivare delle SIM IoT o le SIM di backup.

Se la SIM di backup ha una funzione piuttosto conosciuta, forse non tutti sanno ciò che le SIM IoT possono fare e quanto potrebbero essere utili a tipi di attività diverse, e quindi ai tuoi clienti.

SIM IoT: cosa sono?

Le SIM IoT (Internet of Things) sono SIM pensate per essere usate solo su quei device che hanno bisogno di collegarsi a Internet e trasmettere dati: il classico esempio sono le telecamere di sicurezza o altri tipi di dispositivi dotati di sensori o progettati per tracciare alcuni tipi di attività; macchine industriali e per la logistica solo per fare alcuni dei tanti possibili esempi ritrovabili in questi ambiti:

  • Smart City (città intelligenti)
  • Smart Building e Smart Home, case e palazzi connessi
  • Smart Mobility
  • Smart Agriculture
  • Pubblica amministrazione: trasporti, energia, sostenibilità, rifiuti, ambiente
  • Smart Manufacturing (industria 4.0 o industry 4.0)
  • Smart Product

Rispetto alle SIM per uso privato o business con piani tariffari dedicati alla telefonia, alla messaggistica e al traffico dati, le SIM IoT hanno un lavoro preciso da svolgere: offrire una connessione a internet sempre attiva e affidabile, senza alcuna necessità di comprendere chiamate vocali e messaggi di testo.

Data la loro funzione specifica, le SIM IoT sono efficienti dal punto di vista energetico e possono essere installate in luoghi anche remoti e non presidiati: quel che conta è la loro capacità di essere “always on”, cioè di offrire una connettivià a lungo e lunghissimo termine.

A chi servono, quindi, le SIM IoT?

In potenza, sono moltissime le attività dei tuoi clienti che potrebbero usare una o più SIM IoT e migliorare una parte del loro lavoro grazie alla disponibilità di traffico dati che ha esigenze di costanza più ancora che di banda, con il vantaggio ulteriore di un costo davvero molto contenuto.

Nel nostro caso, le SIM IoT partono da un canone di 2,95 Euro/mese per 1 Giga di traffico, ma esistono soluzioni ad hoc configurabili a seconda delle esigenze di traffico, e quindi di Giga, dei tuoi clienti.

Affidati alla tua Account Manager per sapere tutto sulle nostre SIM IoT e proporle ai tuoi clienti con un’offerta tagliata sulle loro necessità specifiche, anche in combinazione con gli altri nostri servizi.