La crescita della Fibra Ottica in Italia

crescita

Qualunque azienda, che sia una piccola o una grande impresa, ha bisogno di navigare in internet, scaricare e inviare file in breve tempo e senza interruzioni. Per questo il desiderio più grande è uno: la Fibra Ottica.

I clienti VivaVox che hanno attivato le prime 100 connessioni Open Fiber, riferiscono che le performance sono elevate e riscontrano alta stabilità e velocità.

Abbiamo due profili disponibili per la Fibra Ottica (FTTH).
Entrambi hanno velocità 1 Giga in download, mentre l’upload può variare in base alla copertura alle necessità del cliente finale: 300 o 500 Mega su rete Open Fiber, oppure 100 Mega su rete NGA.

Sul sito AGCOM è stato pubblicato di recente il report Osservatorio sulle comunicazioni ed emergono dati molto interessanti: per la prima volta nella storia vediamo che le installazioni delle linee FTTH superano quelle delle FWA (Fidex Wireless Access e cioè connessioni wireless outdoor). Queste ultime sono solitamente presenti nelle zone digital divide, quindi non ancora non raggiunte da tecnologia su cavo.
Vuol dire che la Fibra Ottica ha finalmente spiccato il volo e non ha intenzione di fermarsi.

Fonte: www.agcom.it

Altro dato importante per la storia di Internet in Italia: le connessioni ADSL sono, ad oggi, meno delle connessioni in Fibra misto rame.
Una cosa impensabile fino a qualche anno fa.
Come possiamo vedere nell’istogramma, il numero di linee FTTC supera ormai circa il 50% delle connessioni totali.

Uno degli obiettivi di VivaVox è supportare il cliente e guidarlo nel passaggio dalla vecchia ADSL alla Fibra misto rame o alla FTTH, quando presente. In questo modo i clienti sono più soddisfatti perché le nuove connessioni sono più stabili, veloci e altamente performanti.
Proponendo gli upgrade alla FTTC e alla FTTH abbiamo anche diminuito il tasso di anomalie tecniche e segnalazioni relative a disservizi.

Ad influenzare questo dato è anche la totale autonomia nella gestione delle nostre connessioni, capaci di raggiungere il picco massimo di navigazione: un fattore fondamentale per tutte le aziende che vogliono il meglio.

Sei pronto per diventare un partner VivaVox e navigare insieme a noi in questo mare di nuove opportunità?

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte.