Portability VoIP: cambiare operatore e mantenere il numero di telefono fisso

in una stanza illuminata dalla luce naturale che proviene da una finestra, un uomo siede davanti al suo computer portatibile e accenna un sorriso guardando l'obiettivo. L'uomo indossa gli occhiali da vista, un maglione marrone e ha capelli, barba e baffi scuri.

Quanto è importante il numero di telefono fisso per un’azienda? Ancora oggi, nonostante la diffusione della telefonia mobile, il numero fisso non ha solo un ruolo pratico di contatto disponibile per chi volesse raggiungerla al telefono, ma ha ancora un significato che possiamo associare all’idea della presenza fisica su un territorio, dato che i numeri fissi hanno un prefisso geografico.

La stessa idea di presenza solida e di capacità di ispirare fiducia può essere associata anche al numero verde, con il plus delle chiamate gratuite per chi telefona, dato che i costi sono assorbiti dall’azienda.

Le aziende lungimiranti mantengono i loro numeri fissi, specie se attivi da molto tempo, che fanno parte della loro identità e che le persone conoscono, ma scelgono il VoIP e i suoi servizi per migliorare le loro comunicazioni e anche per risparmiare rispetto ai costi della telefonia analogica.

La portabilità del numero è la chiave e può essere una leva importante per portare al VoIP i tuoi clienti ancora legati alla telefonia classica: con noi, richiedere la migrazione da qualsiasi operatore senza cambiare il numero di telefono è un’operazione agevole, basta richiedere la Portability VoIP, comunicare il numero da trasferire e il suo codice di migrazione.

Possiamo migrare una linea analogica, una ISDN o numeri VOIP, e questo vale anche per interi GNR.

La delibera 103/21/CIR e i tempi della portability

La delibera 103/21/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha ridotto sensibilmente i tempi di gestione delle portabilità: oggi la migrazione di un numero avviene in meno di una settimana, mentre le numerazioni complesse come GNR e ISDN hanno tempi di poco più lunghi.

Un bel vantaggio in termini di risorse disponibili con il VoIP, come i centralini virtuali oltre che alla possibilità di mantenere e continuare a usare il numero fisso che per molte aziende è un numero “storico”.

Non solo: se una volta migrato il numero in VoIP un tuo cliente vorrà cambiare sede, ufficio o anche virtualizzare la sua attività, potrà farlo con estrema facilità. Non ci sono costi di trasloco, l’importante è impegnarsi a usare il numero sotto lo stesso distretto del prefisso.

Infine, con i profili VivaVox la portabilità per i tuoi clienti è gratuita se attivi anche una linea FIBRA: una occasione da sfruttare per passare a una gestione più efficiente di qualsiasi attività, grazie alle nostre linee internet e al VoIP.

Come sempre, contattaci o contatta direttamente la tua Account Manager per qualsiasi informazione sul VoIP.