Osservatorio sulle Comunicazioni: ecco i dati AGCOM

Osservatorio_sulle_comunicazioni

Nel mese di Novembre 2021 è stata pubblicata la nuova analisi dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, sul sito www.agcom.it, che mostra diversi dati per noi interessanti, tra cui la quantità di accessi diretti a internet e con quale tipo di tecnologia. Il trimestre in oggetto è quello che va da aprile a giugno 2021.

Questi sono i primi numeri che vi mostreremo: percentuali importanti, soprattutto se li confrontiamo ai precedenti.

Analisi dell'Osservatorio sulle Comunicazioni

Dal nostro istogramma, in cui abbiamo riportato in modo fedele i dati pubblicati sull’analisi dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, si evince che la FIBRA Ottica 1 Giga (FTTH) è in crescita con l’11,4% di accessi; nel giugno 2019, quindi esattamente due anni fa, questa percentuale era la metà (5,3%). Vuol dire che la copertura FTTH sta aumentando in modo capillare in tutta Italia. Si tratta di un lavoro di squadra, in quanto sono coinvolti diversi soggetti: i grandi gestori di rete che progettano e eseguono i lavori; i provider nazionali e locali; i comuni che danno i permessi per portare a termine la lavorazione; i clienti ovviamente, che sono fiduciosi ed entusiasti nei confronti della nuova tecnologia.

Per il momento la FTTC rimane in testa con il 49,2% di accessi. La crescita è però più lenta rispetto alla FTTH. Parliamo di circa l’1% in più ogni anno. I provider che hanno permesso l’attivazione di queste linee in fibra misto rame sono i più conosciuti a livello nazionale, ma il dato che salta più all’occhio è il -1,5% di attivazioni da parte di TIM, rispetto all’anno precedente.

Infine, vogliamo porre l’accento sulle attivazioni ADSL (totalmente in rame). Sapete che nel giugno 2019 avevamo il 51,5% di accessi in rame? Secondo questi ultimi dati, a giugno 2021 sono il 31%!
Riteniamo che questo sia sintomo di un’evoluzione: stiamo andando avanti e i clienti, sia privati che business, sentono sempre più la necessità di linee veloci e stabili.

In alcuni casi l’ADSL può anche andar bene, ma in molti altri (dove si fa largo uso di internet per videocall, smart working, upload di file pesanti, ecc…) è importante avere almeno una FTTC.
Per questo proponiamo sempre ai nostri clienti, quando sono coperti dalla FIBRA, di fare un upgrade.
La differenza di prezzo per il cliente finale è minima, mentre il cambiamento in termini di download e upload sarà netto e sorprendente.

Totale Accessi linee internet

Siamo molto soddisfatti di questi aggiornamenti e vogliamo concludere con un ultimo dato importante, relativo agli accessi broadband e ultrabroadband.

Vediamo un grande risultato che è l’aumento del totale delle linee nell’ultimo trimestre: +44 mila accessi!

Per il Business Partner tutto questo vuol dire nuove opportunità commerciali e una migliore gestione delle segnalazioni tecniche.
Un cliente con una linea performante, FTTC o FTTH, avrà meno anomalie (abbassamento della banda, degrado della linea o instabilità) e più prestazioni rispetto a chi, purtroppo, è ancora coperto solo da ADSL 7 Mega.

Per questo è importante lavorare insieme per continuare questo inarrestabile progresso tecnologico!