Nuovi dati AGCOM: oltre 2 milioni di accessi con FTTH

Dati AGCOM Osservatorio telecomunicazioni

AGCOM ci aggiorna con la pubblicazione dei dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni relativi all’ultimo trimestre e pone l’attenzione sull’aumento di reti in Fibra Ottica e FTTC; nel trimestre compreso tra dicembre 2020 e marzo 2021 c’è stato un incremento di 137.000 accessi.

Il dato che vediamo diminuire è quello relativo alle linee in rame, con un -11,1%.
I clienti e i fornitori si rendono sempre più conto che le linee in Fibra misto rame e Fibra Ottica sono più performanti: i primi sono più soddisfatti e felici e i secondi gestiscono meglio le situazioni di disservizio, comunque inferiori rispetto alle ADSL, spesso degradate.

Nel complesso il panorama è positivo per il mondo di internet, soprattutto grazie all’installazione di connessioni in FIBRA Ottica anche nei piccoli comuni. La copertura sta diventando capillare in tutto il territorio italiano e, a marzo 2021, le reti FTTH sono +2,11 milioni rispetto a marzo 2020. Un grande obiettivo raggiunto in un solo anno!

Anche VivaVox ha migliorato le sue linee con upgrade a profili più veloci e stabili. Il nostro obiettivo? Trasformare tutte gli accessi ADSL in FIBRA!

Sappiamo che la strada è ancora lunga e ci vorrà del tempo, ma vediamo il punto d’arrivo sempre più vicino anche grazie alle nostre collaborazioni con il gestore di rete nazionale e con Open Fiber che continua i suoi lavori nei comuni bianchi per garantire una connessione ottimale a tutti.
Negli anni dello smart working e della digitalizzazione, un’azienda necessita di alti standard e valori di download e upload alti, ovunque sia la sede.

Per questo ci capita di ricorrere anche alla FIBRA Ottica Dedicata, attivabile davvero ovunque e con banda interamente del cliente, quindi non condivisa con altri utenti.

Se il tuo cliente sogna una linea internet dedicata, facciamola diventare realtà.
Chiamaci e prepariamo subito costi e fattibilità!