Migrazione linea internet e Nuova Attivazione: ecco le differenze!

migrazione

Quando è necessario attivare una connessione internet, soprattutto se una FIBRA misto rame o una FIBRA Ottica 1 Giga è opportuno analizzare la situazione del cliente e le sue necessità. Solo così sarà possibile scegliere la procedura più corretta da seguire: Migrazione linea internet o Nuova Attivazione?

Chiariamo intanto la differenza tra le due possibilità.

Con il termine migrazione intendiamo il passaggio di una linea internet da un operatore all’altro e si esegue con il codice di migrazione che si può trovare in fattura o richiedere tramite telefono o mail.

L’operazione avviene in parte da remoto e in parte in centrale o in armadio; è raro che il tecnico abbia necessità di recarsi fisicamente dal cliente.
Per quanto riguarda il contratto con il vecchio gestore questo termina a fine procedura; noi però consigliamo sempre di inviare anche disdetta perché ci potrebbero essere altri servizi accessori che verrebbero ancora fatturati.
La procedura di Migrazione è consigliabile in particolare quando si vuole migrare una linea solo dati, senza numero di telefono. Questo perché il vecchio fornitore, vedendo la richiesta di migrazione linea internet potrebbe disattivare anche il numero telefonico associato a quella linea.
Il nostro modem FRITZ!Box viene spedito un paio di giorni prima, così il giorno della Migrazione sarà già possibile collegarlo e attendere che il processo venga portato a termine, per iniziare a navigare con la nostra connettività.

Molte aziende invece hanno la necessità di mantenere il numero di telefono perché è quello storico o è stato pubblicizzato sul sito/biglietti da visita, ecc…

In tal caso è opportuno effettuare una Nuova Attivazione.

Questa prevede l’intervento del tecnico in loco e di solito si stende un nuovo cavo per evitare di lavorare su quello esistente.
Entro 24 ore il cliente riceve il modem già configurato e pronto all’uso: basta solo collegarlo per navigare con noi.

A questo punto si procede con la portabilità del numero di telefono, che ha una durata di circa 10 giorni lavorativi. A portabilità avvenuta, il cliente potrà inviare disdetta al vecchio fornitore.

In entrambi i casi ci vogliono dalle 2 alle 4 settimane per l’attivazione della linea, dalla ricezione dei documenti.

Hai bisogno di altre informazioni sulla procedura migliore per attivare una connessione internet ad un cliente? Chiamaci, la tua referente personale ti spiegherà tutto nel dettaglio!