Linea di backup su un vettore diverso da quella principale: una garanzia per la Business Continuity

Oggi sono moltissime le aziende che chiedono la sicurezza di avere una connessione attiva in qualsiasi momento della loro attività quotidiana.

La Business Continuity è ancora più essenziale quando le aziende utilizzano il VoIP per gestire le telefonate e devono poter contare sulla possibilità di fare e ricevere chiamate senza interruzioni.

Una soluzione può essere una connessione di backup LTE con il supporto di una SIM alloggiata nel router: è una soluzione ottima che però per alcune aziende potrebbe essere sufficiente solo in parte, a causa della latenza della connessione mobile o di una copertura mobile non ottimale che potrebbe limitare l’uso del telefono.

In questi casi, l’alternativa è una linea di backup su un vettore diverso da quello principale.

Perché attivare una seconda linea su altro vettore e come usarla

Per avere la sicurezza di avere sempre un collegamento internet attivo e performante, la soluzione è attivare una linea di backup su un vettore diverso da quello usato quotidianamente: in questo modo, ogni azienda sa di poter contare sulla continuità operativa senza temere disconnessioni più o meno lunghe in caso di anomalie della linea principale.

In caso di anomalia o manutenzioni straordinarie che interrompono la linea principale, avviene subito il passaggio alla seconda linea e l’operatività aziendale può continuare senza che ci sia percezione del passaggio alla linea di backup.

È possibile impostare in automatico lo switch tra le due connessioni?

Tranquillità assoluta anche per il passaggio alla seconda linea quando necessario: è possibile impostare uno switch automatico utilizzando un firewall con doppia WAN e collegando i cavi Ethernet alle due linee.

Quando attivare la linea di backup?

Prima possibile, senza attendere che si verifichi un stop temporaneo della linea principale: l’investimento viene ampiamente ripagato dalla sicurezza di poter lavorare senza un fermo più o meno prolungato delle attività lavorative.

Quale linea scegliere come backup?

Siamo noi a consigliare e ad attivare la seconda linea con il vettore più indicato, dopo le opportune verifiche di copertura e sulla base della linea principale già attiva: a seconda dei casi, può essere per esempio una FTTH su infrastruttura Open Fiber o una linea FTTC o ADSL.

Infine, per la massima garanzia di continuità, è possibile attivare anche una linea di backup LTE con SIM Mobile oltre alle due linee cablate.

Anche la gestione amministrativa è più semplice: le reti dei gestori sono diverse ma il provider è unico e così la fattura.

Più informazioni sulle attivazioni di linee di backup? Chiamaci o scrivici e ti daremo tutte le risposte.