L’esperienza di un Business Partner VivaVox: intervista ad Andrea Neotti di T.N.L. Telecomunicazioni

Andrea Neotti è un giovane Business Partner entusiasta e appassionato del suo lavoro e del rapporto che costruisce con i clienti che si affidano alla sua T.N.L. Telecomunicazioni: gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza lavorativa e i suoi valori, e come e perché è arrivato a essere Business Partner VivaVox.

Andrea, di cosa si occupa la tua azienda e qual è la sua storia?

T.N.L. Telecomunicazioni è a Bollate, in provincia di Milano. È una vera azienda a conduzione famigliare, fondata da mio padre oltre vent’anni fa: ora lui è in pensione e me ne occupo io da quando ho concluso gli studi superiori.

Ci occupiamo di telecomunicazioni e siamo nati e cresciuti partendo dalla specializzazione in telefonia: mio padre ha vissuto tutta l’evoluzione dei sistemi telefonici, dai vecchi centralini da installare fisicamente per ogni interno fino alla virtualizzazione con il VoIP che ha rivoluzionato il nostro mondo.

Nel tempo poi abbiamo ampliato la nostra offerta, passando anche all’informatica, alla videosorveglianza, ai sistemi antifurto e alla proposta di connettività in FIBRA e del VoIP per le nostre aziende clienti.

Del mio lavoro amo la parte di relazione diretta con i clienti, e so che essere un punto di riferimento presente e affidabile è importante anche per loro.

Come sei diventato Business Partner VivaVox?

Siamo diventati Business Partner dopo un’esperienza precedente: per qualche anno è andata bene ma poi, nel tempo, è diminuita sia la facilità di creazione delle offerte, sia la qualità e la velocità dell’assistenza che per noi è fondamentale per mantenere una relazione solida con i nostri clienti.

Verso fine 2019, un collega informatico di cui mi fido molto mi ha suggerito di provare con VivaVox, che io non conoscevo: ho visto subito che potevo gestire le attivazioni in modo semplice e veloce e ho iniziato a proporre FIBRA e telefonia VoIP ai clienti che sapevo ne avevano necessità.

Chi sono i tuoi clienti e quelli a cui ti rivolgi con le tue proposte?

Ne ho davvero di tipo molto diverso, dalla grande azienda con linee FIBRA dedicate e centralino con 80 interni, magazzini, uffici, fino al ristorante che ha due linee VoIP. Spesso sono io che prendo l’iniziativa, mi presento e propongo le soluzioni di connettività e VoIP alle aziende che individuo e studio.

La mia presenza e la mia competenza spesso sono un vantaggio nel rapporto iniziale diretto con un possibile cliente, per esempio perché mi capita di dover spiegare i vantaggi del VoIP e di avere servizi in cloud – come non avere più un centralino fisico ma virtuale – rispetto ai sistemi aziendali a volte obsoleti o gestiti non al meglio. Capita che alcune aziende siano ancora un po’ restie alla virtualizzazione proprio perché nessuno le ha informate davvero con cura e gli ha mostrato, come faccio io, dei casi reali di altre aziende che usano questi servizi con soddisfazione.

Sulla FIBRA invece è un po’ diverso: il cliente è generalmente abbastanza competente e scopre volentieri proposte alternative o per esempio soluzioni come la FIBRA dedicata.

Qual è quindi caratteristica della tua azienda che fa la differenza?

Di nuovo, la mia presenza in prima linea: le aziende si tranquillizzano quando sanno che sarò io a gestire ogni aspetto dei loro servizi e che sarò il loro punto di riferimento dal contratto all’installazione, dalla spiegazione del funzionamento delle apparecchiature all’assistenza.

Quindi per me l’esigenza principale è avere a mia volta un riferimento certo, un fornitore che mi offra servizi di qualità e mi dia la capacità di operare in modo veloce ed efficace con un’assistenza pronta e preparata: l’ho trovata in VivaVox.

E come va fino a oggi il rapporto con VivaVox?

Come dicevo, mi aspettavo e ho trovato linee stabili e con ottime prestazioni e un’azienda affidabile, e la possibilità di interagire rapidamente con l’assistenza e di essere sempre ascoltato con la giusta attenzione.

Avere poi una sola persona di riferimento all’interno di VivaVox, cioè Ylenia, mi aiuta a lavorare nelle condizioni migliori: Ylenia conosce i miei clienti, le richieste passate, non devo rispiegarle nulla e questo velocizza e semplifica il mio rapporto con i miei clienti. E non ho mai la sensazione di “scocciare” quando chiamo, anche per i clienti più piccoli.

Quindi direi che oltre alla qualità dei servizi e alla competenza dell’assistenza, aggiungo anche la disponibilità e la gentilezza con cui vengo sempre accolto.

Grazie Andrea: ma quando non lavori cosa fai?

Ho una bambina piccola, quindi faccio con gioia il papà e mi occupo delle necessità quotidiane di casa come cucinare e pulire: amo leggere, amo lo sport – calcio, sci, nuoto – ma al momento l’ho messo volentieri in pausa per dedicarmi alla mia famiglia. Però una volta alla settimana con mia moglie ci dedichiamo sempre un paio d’ore per fare sport insieme!

Auguriamo buon lavoro e ringraziamo ancora Andrea per averci raccontato del suo impegno quotidiano e personale verso i suoi clienti.

Se hai un’azienda che si occupa di telecomunicazioni e vuoi conoscere meglio la nostra offerta e la possibilità di diventare Business Partner VivaVox, scrivici o chiamaci: ti aspettiamo!