L’esperienza di un Business Partner VivaVox: intervista a Graziano Galantino di GG-ICT

Graziano Galantino, Business Partner VivaVox, in primo piano su un sfondo bianco mentre guarda in camera: indossa una camicia blu, ha i capelli corti e scuri, barba e baffi.

Graziano Galantino è un imprenditore milanese, informatico da sempre e Business Partner VivaVox qualche anno: in questa intervista ci parla di un po’ della sua storia e di quella del suo lavoro.

Graziano, di cosa si occupa e qual è la storia di GG-ICT?

GG-ICT è nata nel 2021 come spin-off dell’azienda di informatica di famiglia, dopo che i miei genitori sono andati in pensione. Io sono un informatico nato negli anni Settanta, con una mamma che faceva la programmatrice e una passione per il Commodore VIC 20 e il Commodore 64: ho sempre avuto un computer per casa e di conseguenza il pallino dell’informatica.

Negli anni mi sono appassionato alle reti di calcolatori e ho iniziato a curare la parte di networking, e poi a interessarmi di connessioni internet e VoIP che ho iniziato a proporre ai clienti, lavorando con tanti operatori diversi e poi orientandomi verso le soluzioni business.

Chi sono i tuoi clienti?

Sono i professionisti e gli studi professionali come quelli di avvocati, geometri, architetti: realtà che vanno da due o tre persone fino a quindici, venti.

Oltre a curare la parte commerciale mi occupo anche della parte operativa, quindi configurazioni e assistenza sui servizi forniti.

Come sei arrivato a conoscere VivaVox?

Ho conosciuto VivaVox durante uno dei suoi roadshow aziendali nel 2019 e poco dopo ho iniziato a proporre linee dati e VoIP, telefoni e centralini inclusi, in maniera sempre più continuativa e con Ylenia De Castro come referente.

Mi convince in particolare la soluzione di backup con router e SIM da usare in abbinamento alle linee dati per dare maggiore sicurezza ai miei clienti: i clienti sanno che avere sempre internet disponibile è un beneficio reale per la loro attività.

Inoltre, di VivaVox apprezzo i prezzi ben definiti, l’attenzione e la presenza che tranquillizzano me e di conseguenza i miei clienti. Mi piace che l’assistenza sia non solo disponibile ma anche proattiva, capace di anticipare necessità e perfino questioni tecniche da risolvere, nel caso ne capitino.

Posso dire con sicurezza che la facilità di contatto con l’assistenza è un valore al quale le aziende fanno sempre più caso e che diventa uno dei fattori di scelta di un servizio.

In questo periodo è attivo il Voucher Imprese a cui aderiamo anche noi: per te è stata un’opportunità?

Sì, i miei clienti hanno capito che attivare i Voucher era un’opportunità, e spero di attivarne ancora.

È stata anche una sorpresa: temevo la classica montagna di pratiche burocratiche da gestire, ma VivaVox si occupa di tutto e in modo veloce, il che contribuisce a farmi apprezzare questa soluzione.

Progetti per il futuro?

Sicuramente aggiungere l’offerta mobile al pacchetto di servizi di GG-ICT, perché oggi i clienti apprezzano le offerte complete e la telefonia mobile è un pezzo del puzzle indispensabile.

Sei nell’informatica da quando eri bambino: e nel tempo libero che fai?

Amo il fai da te, do una mano agli amici a mettere a posto mobili e qualsiasi altra cosa richieda un impegno manuale, mi serve a sgombrare un po’ la mente: amo anche mettermi alla prova con pasta e pane. E poi camper: viaggio ogni volta che posso.

Comunque, da vero autodidatta dell’informatica che ha sempre imparato sia facendo, sia frequentando corsi, lascio sempre una parte di tempo da dedicare allo studio per nutrire la mia professione.

Ringraziamo Graziano per averci raccontato la sua esperienza di lavoro e di partner VivaVox.

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