Intervista ad Alessandro Casasola di DUECI SOLUTIONS & SOFTWARE

Foto di Trieste, Friuli Venezia Giulia

Oggi presentiamo le parole di una persona carismatica che ha molto da raccontare: ecco l’intervista ad Alessandro Casasola di DUECI SOLUTIONS & SOFTWARE, partner VivaVox.

Lasciamo subito spazio alla sua storia, alla sua esperienza descritta in modo appassionato.

“La nostra è un’azienda che offre soluzioni informatiche a professionisti e aziende del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. DueCi nasce dall’unione delle competenze dei due soci fondatori: Alessandro Casasola attivo per anni nel settore delle consulenze aziendali e Enzo Cuttini, attivo nel settore informatico dagli anni ’60.”

Com’è nata questa amicizia e collaborazione?
Enzo ed io ci siamo conosciuti per caso in un autogrill. Ci siamo confrontati sulle nostre esperienze e abbiamo convenuto che c’era l’esigenza di creare un’azienda che ritornasse alle vecchie e sane regole di mercato dove il cliente non è “costretto a restare” perché soggetto a penali ma perché è soddisfatto del servizio.

Abbiamo all’inizio approcciato il mondo dei professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro) per poi espanderci verso la piccola e micro impresa.
Nel frattempo il socio Enzo è andato in pensione e al suo posto è subentrato Dario Delli Zotti con competenze nel settore della direzione d’impresa. L’azienda si è quindi specializzata anche nella fornitura di software e servizi specialistici nel settore HoReCa e ha ampliato il campo di attività anche nel settore sistemistico, della connettività di rete e della videosorveglianza.

Quindi il tuo target sono le piccole e medie imprese?
Esatto, ci rivolgiamo a professionisti e a PMI che hanno la necessità di ricevere servizi informatici di qualsiasi genere e che necessitano soprattutto di un servizio di assistenza post vendita rapido e puntuale.

Secondo te, cosa ti distingue dai tuoi competitor?
La struttura aziendale “snella” ci permette il lusso di non essere affetti dalla “sindrome del fatturato”. Possiamo quindi instaurare con tutti i clienti un rapporto umano che ci consente di entrare in sintonia con il loro “modus operandi” e di soddisfare le loro aspettative sia in termini di prodotti che di servizio post vendita.

Come mai hai deciso di collaborare con VivaVox? E come ci hai conosciuti?
Cercavamo un’azienda che, come noi, avesse i sani principi di libero mercato. Tutte le aziende presentano le loro proposte facendo leva sul prezzo. Il settore informatico, dopo l’avvento della fatturazione elettronica e soprattutto del cloud, necessita di connessioni che si adattino alle reali esigenze del cliente senza servizi inutili compresi nel prezzo: serve banda e non TV comprese nel prezzo!

Abbiamo provato VivaVox e abbiamo trovato un servizio commerciale attento alle nostre esigenze, un servizio tecnico competente, ma soprattutto persone appassionate sia al loro lavoro che all’azienda. Inoltre, gli interlocutori sono sempre gli stessi e risolvono ogni problematica con calma e professionalità.

Grazie Alessandro per queste parole, siamo felici che tu ti senta di poterti fidare di VivaVox e della sua squadra. Sono tanti i punti in comune e i valori che condividiamo con DueCi e di certo questo aiuta a porre delle basi solide per una partnership duratura nel tempo.

Adesso vogliamo sapere cosa piace ad Alessandro quando non lavora. Raccontaci i tuoi hobby!
Ne ho diversi: da sempre quello per la buona cucina; da quando avevo 8 anni coltivo quello per la musica: suono il trombone a tiro e adesso ho deciso di imparare a suonare la chitarra.
Da buon friulano è ovvio dire che amo il buon vino!
Pensate che DueCi ha sede in un’osteria con camere, dove i nostri Clienti possono provare i nostri prodotti software per la ristorazione e l’hotelerie, il servizio di fonia VoIP e WiFi, l’integrazione di sistemi domotici e i sistemi di diffusione di palinsesti audio e video, e l’erp per la gestione dell’azienda; il tutto in un ambiente accogliente e informale dove tutti “parliamo la stessa lingua”.

Un professionista competente e intraprendente Alessandro.
Con questa intervista ad Alessandro Casasola abbiamo avuto la conferma di un partner pieno di energia, passione e voglia di fare.
Queste sono le persone che vogliamo a bordo!