Evoluzione della rete: verso la Gigabit Society

Dipendente in smart working

Il mondo della tecnologia e soprattutto di internet viaggia così veloce che i dati presenti in questo articolo saranno probabilmente cambiati alla fine del 2021.

Per i provider è importante “stare al passo”, informarsi e studiare nuove soluzioni.
Internet è diventato talmente fondamentale, soprattutto dal 2020 con l’arrivo del Covid-19, che secondo il Decreto Cura Italia (art. 82) le imprese che forniscono reti e servizi di comunicazioni elettroniche al pubblico sono state definite “di pubblica utilità”, di vitale importanza insomma, come il gas per cucinare e scaldarsi, come l’acqua e l’energia elettrica.

Nel periodo della pandemia, con lo smart working e la DAD, il traffico online è aumentato del 30%!
Sono stati presi nuovi provvedimenti, per far fronte all’emergenza Coronavirus e all’esigenza di banda: ad esempio nuovi cabinet NGA (circa 5.000 dov’era assente internet o c’era solo una ADSL) per la fibra e, nel nostro caso specifico, upgrade di tutta la rete, sia FIBRA che ADSL.
I nostri clienti sono passati, grazie a questo upgrade, ad una tecnologia più veloce, performante e stabile.

Questa evoluzione della rete ha coinvolto i cosiddetti comuni bianchi, cioè quelli più piccoli o comunque con una bassa densità di popolazione, dove sono stati introdotti nuovi cabinet e dove finalmente qualcuno ha deciso di investire. Con questi interventi si prevede che nel 2025 circa l’80% delle abitazioni avrà la FTTH, la Banda Ultra Larga.

Questo ha permesso anche a VivaVox di arrivare ovunque grazie alla collaborazione con Open Fiber e FiberCop.
Possiamo dire a gran voce che siamo il primo provider in Italia a fornire il Gigabit ovunque!
Parliamo più nello specifico di FTTO: Fiber to the Office, quindi la FIBRA dedicata con velocità reale di 1 Giga, in Download e in Upload, pensato per le PMI, in tutta Italia e a un prezzo molto concorrenziale.
Le connessioni FTTO sono ideali per le aziende con oltre 20 dipendenti o le strutture ricettive, come gli hotel, ma anche a quelle imprese con molti dipendenti in smart working.

Grazie a questa incredibile novità offriremo un servizio di qualità davvero elevata, senza pensare a dove sarà installata la linea, alla copertura o alle distanze dai cabinet.

Tutto questo è stato possibile grazie al nostro impegno costante nella ricerca di nuove possibilità, per noi e per i nostri clienti.