FIBRA dedicata garantita e FIBRA FTTO: ecco le differenze

Il mondo delle linee FIBRA è sempre in evoluzione e oggi soddisfa più necessità.

Oltre alle classiche linee condivise, fino a qualche tempo fa esistevano solo linee FIBRA dedicate, garantite al 100% e con velocità simmetrica, mentre oggi esistono altre soluzioni.

Una di queste è la FIBRA FTTO (Fiber To The Office), sempre dedicata perché raggiunge direttamente la sede del cliente e ha velocità simmetrica, ma con caratteristiche tecniche diverse.

Conoscere la differenza tra FIBRA dedicata e FIBRA FTTO è quindi importante per identificare la linea più adatta a rispondere alle necessità di clienti diversi.

Linea FIBRA dedicata garantita al 100%

La linea FIBRA garantita al 100% è chiamata così perché garantisce una velocità costante 24 ore su 24, quindi senza alcun calo di prestazione.

È una linea bimodale, cioè arriva fino alla sede del cliente con una coppia di cavi in fibra: è ottimale per i datacenter e in generale per chiunque cerchi la piena garanzia di banda.

Linea FIBRA FTTO

L’evoluzione delle connessioni FIBRA ha portato allo sviluppo della tecnologia FTTO, disponibile dall’inizio del 2021.

Rispetto alla FIBRA dedicata, la FIBRA FTTO raggiunge la sede del cliente con un solo cavo in fibra ottica e ha una garanzia di banda inferiore, fino al 10%.

La differenza di garanzia di banda rende l’FTTO una FIBRA dedicata più economica e alla portata di tutte le aziende dai dieci dipendenti in su. Considerando che le FTTO hanno una copertura del 95% del territorio italiano, sono un’ottima alternativa per raggiungere le aziende che non possono avere una FIBRA condivisa, per esempio quelle che hanno sede nelle zone industriali.

La FIBRA FTTO può quindi essere la soluzione giusta per la maggior parte degli uffici, anche quelli che hanno dipendenti in smart working che devono accedere alla rete aziendale o che hanno più riunioni online ogni giorno.

Vuoi più informazioni sulle linee FIBRA dedicate? Contattaci al telefono o compila il form!