Digital Transformation: capacità di resistere sul mercato.

robot

Il sistema delle PMI in Italia ha un valore di oltre 200 miliardi di euro. Questo dato è in calo da quando, nelle vite degli imprenditori e dei lavoratori, è apparso il Covid.
La pandemia ha fatto sì che ci fosse un rallentamento dei tassi di crescita.

La Digital Transformation oggi è una vera e propria ancora di salvezza per molte piccole e medie imprese, soprattutto per quelle che operano in settori diversi dai cosiddetti beni di prima necessità.

Se n’è parlato tanto in questi mesi ed è incredibile pensare come sia cambiata la società e di conseguenza anche le esigenze delle persone.
Per esempio internet è stato aggiunto tra i beni primari.

Ad oggi, con lo smart working, le videocall con i colleghi, la didattica a distanza, come potremmo vivere senza internet? Impossibile.

Le imprese iniziano così a guardarsi intorno, a pensare a come rimettersi in gioco, ad elaborare idee e nuovi progetti per restare attive e uscire vincitrici da questa pandemia.

Si cercano nuovi modelli di business, ci si adatta alle nuove esigenze del mercato.
Ho un ristorante e devo rivedere quella che era la normalità?
Ecco che emergono parole come delivery, ordini online, app mobile, menù con QR code.

La tecnologia ha permesso a molte aziende di continuare la propria attività e non rimanere fermi per mesi.

Come faccio, però, a investire in nuovi progetti vista la crisi in corso?
Ecco che qui serve un partner di fiducia.
Una persona, un esperto informatico o di telecomunicazioni, che sappia consigliarmi quali trasformazioni digitali mi possono portare ritorni garantiti, a livello economico e magari anche di brand awareness.

Anche il MISE si è mosso in tal senso, con un bando di 100 milioni di euro che mira a promuovere la Digital Transformation delle PMI.

Ecco alcuni ambiti in cui le aziende possono investire:
Banda Larga
Centralino VoIP
FAX Virtuale
– E- Commerce
– Big Data
– Cyber Security
– SMS Marketing
– Social Network
– System Integration
– App mobile
– Piattaforme digitali per coordinare la logistica
– Software

Dai bar e ristoranti agli hotel, dagli ospedali agli studi medici e ancora scuole, centri di formazione, centri sportivi: tutte le imprese possono trovare spunti per ripartire, per non demordere!

I nostri Business Partner sono esperti di telecomunicazioni e informatica, possono supportare le PMI italiane a resistere e reinventarsi, consigliando la connessione più veloce, possibilmente FIBRA ottica, con la maggiore banda minima garantita; o suggerendo un centralino VoIP per gestire le chiamate in modo facile e funzionale anche da remoto e così via.

I servivi VivaVox da proporre sono tanti e tutti utili a chi vuole dare il via alla propria Digital Transformation!