Decomissioning ADSL 2024: inizia la dismissione delle centrali locali

Da qualche tempo le linee FTTx sono predominanti sul mercato italiano. Come evidenzia anche AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il panorama delle connessioni Internet in Italia sta attraversando un cambiamento significativo: le linee in rame, rappresentate dalla tecnologia ADSL, stanno cedendo il passo alle più avanzate e veloci connessioni in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home).

Al 30 settembre 2023, la transizione è stata evidente, con la percentuale di linee FTTH superiore a quella delle linee ADSL.

I dati forniti da AGCOM indicano chiaramente la direzione in cui si sta muovendo il settore delle telecomunicazioni in Italia:

  • 49,6% di linee in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC > in leggero calo
  • 21,4% di linee in Fibra FTTH > in aumento
  • 18,7% di linee in rame (ADSL) > in contrazione da anni
  • 10,3% di linee in FWA (Fixed Wireless Access) > in leggero aumento

Il decommissioning e le prospettive per gli utenti con ADSL

A fine settembre, AGCOM ha pubblicato la delibera n. 238/23/CONS, una decisione importante riguardante il decommissioning delle centrali ADSL in Italia, ovvero alla dismissione delle prime 1.342 centrali locali di TIM S.p.A.

Ma cosa significa tutto ciò per gli utenti con connessioni ADSL? La prospettiva è chiara: con l’accelerare della transizione verso la fibra ottica, le linee ADSL diventeranno sempre più obsolete.

Per evitare interruzioni del servizio, è essenziale considerare un aggiornamento della tecnologia di connessione prima di vedersi recapitare una lettera di cessazione.

Come sempre impegnati a fornire ai nostri clienti soluzioni avanzate e di alta qualità, alla luce di questi cambiamenti all’orizzonte stiamo contattando i nostri clienti con linee ADSL per offrire opportunità di upgrade a profili FTTC o FTTH: promuoviamo attivamente una transizione dolce verso nuove tecnologie più performanti e una customer experience di alto livello.

Lo stesso impegno è riservato ai nostri partner perché possano guidare i clienti verso le soluzioni più adatte alle loro esigenze durante questo periodo di cambiamento nel panorama delle connessioni internet in Italia.

La transizione dalla ADSL alla fibra ottica è inevitabile: il nostro obiettivo è rendere questa transizione il più agevole possibile per i nostri clienti, garantendo al contempo un servizio affidabile e di qualità.

Se operi come partner VivaVox e hai necessità di più informazioni o richieste legate all’upgrade di connessione per la tua clientela, la tua Account Manager saprà fornirti tutte le indicazioni del caso.