Dati AGCOM del quarto trimestre 2021

Dati-AGCOM

L’Osservatorio sulle comunicazioni ha rilasciato la pubblicazione per la Direzione studi ricerche e statistiche che ha prodotto i dati AGCOM del quarto trimestre 2021.
I dati che seguono sono stati forniti dalle principali imprese o fonti esterne, come ad esempio Auditel, Audiweb, Comscore e altre.

Entriamo nel dettaglio mostrandovi ora i dati AGCOM del quarto trimestre 2021.

In questo momento la FIBRA misto rame FTTC continua a stare sul podio con il 50% degli accessi in Italia.
L’altro 50% si divide tra connessioni ADSL, quindi puramente in rame, che sono il 29%, e poi la FIBRA Ottica FTTH con un 12,3% in costante crescita: vedremo successivamente la variazione esponenziale da settembre 2020 a settembre 2021. Infine l’8,5% è rappresentato dalle connessioni in Fibra mista-radio (FWA).

Nonostante l’apparente dato positivo riguardante le connettività in rame, la variazione annuale degli accessi broadband e ultrabroadband mostra che le attivazioni DSL sono in calo di oltre il 25% mentre le altre tecnologie aumentano del 18,4%.

www.agcom.it

L’ascesa della FIBRA Ottica continua e il valore delle nuove attivazioni FTTH cresce in modo notevole, con un +51,2% rispetto a settembre 2020 e 2021.

Chi attiva la FIBRA Ottica? Non solo i grandi operatori.
Con piacere vediamo infatti che aumentano le installazioni da parte di “Altri” gestori.

Questo dimostra una maggiore fiducia da parte dei clienti nei confronti di fornitori più piccoli o meno conosciuti, liberandosi della concezione che i colossi siano gli unici a poter fornire un buon servizio di connettività, forse anche un po’ abbagliati dai micro prezzi pubblicizzati.
I clienti oggi cercano una migliore assistenza clienti, maggiore trasparenza e un rapporto più umano.

Ecco perché ogni giorno ci impegniamo per dare il miglior supporto del settore ai nostri clienti o ai business partner, ponendo le basi del rapporto su lealtà e rispetto. La qualità del servizio, sicuramente, è un elemento fondante del nostro modello di business ed è su questa che abbiamo innestato la nostra assistenza clienti di eccellenza, con referenti personali.