Connessione di backup con SIM 4G per le attività commerciali

Tra le attività che non possono restare senza connessione a Internet ci sono senza dubbio quelle commerciali come negozi, ristoranti e bar e tutte le attività che usano POS e registratore di cassa e quindi devono trasmettere i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate con la regolarità richiesta, pena multe anche severe da parte dell’Ente.

La soluzione migliore è sempre una connessione su rete fissa, che però per motivi diversi potrebbe essere soggetta a interruzioni transitorie: per avere la tranquillità di poter lavorare accedendo a Internet quando è in corso un’anomalia, è bene poter contare su una connessione di backup, ma di quale tipo?

Nel caso delle attività commerciali, una soluzione comoda e semplice da usare è una connessione LTE (4G), quindi una SIM da alloggiare nel router FRITZ!Box 6890 LTE, per continuare a lavorare senza pensieri quando la connessione principale ha un’anomalia.

Perché una connessione su rete fissa può non funzionare?

A volte una connessione può smettere di funzionare temporaneamente per anomalie di tipo diverso, per esempio:

  • è in corso una manutenzione della rete locale. Succede quando il gestore della rete esegue dei lavori per migliorare le prestazioni delle sue linee: sono interventi per i quali non viene fornito un preavviso e che in genere durano alcune ore
  • c’è un guasto sulla rete locale. Allagamenti, incidenti di vario tipo che hanno danneggiato la cabina di zona, fulmini che colpiscono la centrale di riferimento, cavi tranciati: sono alcuni tipi di danni imprevedibili che, a seconda della gravità, possono interrompere la connessione a Internet per qualche ora o qualche giorno
  • è in corso un guasto di tipo logico sulla rete, che può verificarsi per esempio al riavvio di un apparato di rete: in genere sono anomalie momentanee.

Navigare con il supporto di una SIM quando la connessione non c’è

La connessione di backup con SIM 4G alloggiata nel modem FRITZ!Box 6890 LTE garantisce di poter continuare a lavorare quando la connessione principale si interrompe, così non si perdono dati, si può continuare a usare il POS e a trasmettere i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Oltre che alle attività commerciali, la linea di backup con SIM da alloggiare nel router 4G è una soluzione utile anche ad altre attività:

  • studi di consulenza e professionali come quelli di avvocati e commercialisti
  • CAF e patronati
  • tutti gli uffici che contano sulla presenza di una connessione continua a Internet
  • smart worker e freelance che lavorano da casa o hanno un ufficio e comunicano via Internet con la sede principale e colleghi, accedeno a server e applicazioni di tipo diverso.

Come funziona la connessione con SIM di backup

La connessione con il FRITZ!Box 6890 LTE e la SIM di backup alloggiata al suo interno funziona in modo semplice: entra in funzione appena la connessione cablata si interrompe e permette di continuare a lavorare senza interruzioni.

È importante sapere che la navigazione con la SIM è consigliata solo in caso di necessità, dato che le rete fissa è più stabile e ha latenze minori di una rete mobile, che è pensata per usi sporadici e non continuativi, e con un’attenzione minore alla qualità dei dati.

Nei casi di emergenza, resta comunque una soluzione valida e di facile accesso, che regala la tranquillità di poter accedere a Internet.

Vuoi più informazioni sulla SIM di backup insieme al modem FRITZ!Box 6890 LTE? Chiamaci quando vuoi o compila il form!