Come assistiamo i Business Partner: la parola a Michela Corazza, Account Manager VivaVox

Michela Corazza, Account Manager VivaVox, fotografa di fianco su uno sfondo neutro: ha i capelli lunghi e ricci di colore castano chiaro e indossa una maglia di lana intrecciata leggera. Nella foto Michela sorride guardando in camera.

I nostri Business Partner sanno che parte del successo del loro business è direttamente proporzionale alla qualità del rapporto con i loro fornitori, in questo caso noi, qualità che poi si riflette sul rapporto con il cliente finale.

Dopo l’intervista con Ylenia De Castro, è il momento di parlare con Michela Corazza della sua esperienza di Account Manager dei Businesss Partner, in particolare del suo ruolo verso chi vuole diventarlo e sta raccogliendo informazioni su di noi.

Michela, ci racconti di cosa ti occupi nel ruolo di Account Manager VivaVox?

Ho iniziato a occuparmi di VivaVox di recente, nel 2022, e come Account Manager curo i rapporti sia con chi è già nostro Business Partner, sia con chi vuole diventarlo.

Quando faccio conoscere VivaVox a un potenziale Business Partner cerco di capire di cosa si occupa e le sue esigenze, che sono legate a doppio filo al tipo di clienti finali. È il primo passo importante per poi presentare tutto il parco delle nostre offerte e descrivere come lavoriamo.

Con i Business Partner già presenti sono attiva per far sentire loro che siamo sempre presenti e attenti, per aggiornarli sulle offerte e chiedere feedback per migliorare il nostro lavoro.

Quali esigenze avverti maggiormente da parte dei Business Partner che segui?

Due in particolare: avere un fornitore presente, con un’assistenza disponibile e di qualità che intervenga velocemente quando necessario. Alcuni Business Partner che hanno già avuto altri fornitori spesso lamentano una mancanza di attenzione che complica il loro lavoro e il rapporto con i loro clienti.

La seconda voce è la completezza delle offerte: le aziende clienti apprezzano la possibilità di ottenere più servizi dallo stesso fornitore, per semplificare la gestione amministrativa con una fattura complessiva che riassume tutti i servizi acquistati in modo chiaro.

Quando un Business Partner compone un’offerta per i suoi clienti lavora in autonomia o vi chiede supporto?

Entrambe le cose: alcuni Business Partner magari operano da tempo e sono abbastanza autonomi, altri, in particolare i nuovi Business Partner, chiedono affiancamento per trovare la soluzione perfetta per il cliente.

Tutti hanno il nostro listino a disposizione, ma una parte che apprezzo molto del mio lavoro è proprio dare una mano a studiare e comporre un’offerta capace di soddisfare le esigenze raccolte.

In generale, c’è un gruppo di servizi che viene richiesto abitualmente?

Senza dubbio le linee FIBRA e il VoIP con la portabilità del numero e con la tariffa FLAT per avere chiamate illimitate, e spesso l’IP statico. Molte aziende sanno quanto sia importante avere una linea di backup e capita sempre più frequentemente che chiedano ai Business Partner anche questa soluzione che noi forniamo.

Questo vale senza dubbio per i Business Partner che seguo di più come i negozi di informatica, gli installatori e qualche realtà più strutturata come i System Integrator.

Ho comunque già seguito qualche richiesta più complessa, come nel caso di un nuovo Business Partner recente, un System Integrator che mi ha coinvolto nella strutturazione di un’offerta per un’azienda che si stava trasferendo in una nuova sede più grande. Dopo esserci consultati e aver studiato insieme ogni dettaglio, compresa la mappa delle postazioni di lavoro, e aver prodotto un preventivo ad hoc, alla fine abbiamo attivato FIBRA, una subnet da quattro IP statici, VoIP FLAT con quattro canali e portabilità, centralino con quattordici interni, fornito SIM di backup e dodici apparecchi telefonici tra telefoni classici e cordless.

Un bel progetto in team che ho trovato stimolante e che ha soddisfatto sia il Business Partner, che era all’inizio della sua esperienza con noi e ci ha sempre avuti a fianco, sia l’azienda sua cliente.

A chi consigli di diventare Business Partner VivaVox?

A chiunque abbia competenze in ambito telecomunicazioni, ma non solo: deve essere anche una persona disponibile e pronta a dare una mano operando fisicamente presso i clienti, perché c’è sempre bisogno di chi sa occuparsi velocemente di hardware, di configurazioni e di tutto quello che può accadere durante il lavoro quotidiano di un’azienda. Non bisogna avere timore di mettere le mani in pasta.

Chi si riconosce in questo ritratto e pensa di avere buone occasioni per trovare clienti, può contattarci e farci tutte le domande che vuole, sapendo che essere nostro Business Partner è un’ottima chance per far crescere il suo business.

Una delle parti che apprezzi di più del tuo ruolo?

Il rapporto che si crea con i Business Partner, quasi sempre informale, non ingessato: contano su di me e mi dimostrano sempre fiducia nella mia capacità di affiancarli, il che è gratificante e mi incentiva a migliorarmi sempre.